Speaker

 

Matteo Lepore
Nell’ottobre 2010 ho ideato e organizzato gli “Stati generali sulla cultura a Bologna” promossi dal Partito Democratico, tre giorni partecipati da tutto il mondo culturale cittadino.
Nel giugno 2011, è stato nominato Assessore al Comune di Bologna, coordinatore di Giunta con deleghe a Relazioni Internazionali della Città, Marketing Urbano, Relazioni Sindacali Esterne all’Ente, Innovazione e Semplificazione Amministrativa, Progetto Smart City e Agenda Digitale. Segue, inoltre, i programmi d’intervento Agenda Digitale (open-government, Iperbole2020, infrastrutture e reti di comunicazione), Coordinamento piattaforma “Bologna Smart City”, Progetto Incredibol! Per l’innovazione e l’economia creativa, Progetto Tecnopolo e tema I.C.T.
Profilo Twitter: @matteolepore 

Paolo Valenti aka Wolly
Paolo ha avuto varie esperienze imprenditoriali ed è stato Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria della Lombardia sotto la presidenza di Giuseppe Fontana. Nel 2003 ha scoperto un nuovo software open-source – WordPress – appena nato e si è innamorato di questo tipo di licenza e di questo software in particolare e ha cominciato a tenere il suo WebLog. Nel 2005 è entrato a far parte del team di WordPress Italy, il team ufficiale italiano che si occupa di localizzare in italiano e di offrire assistenza gratuita per questo software. Dal 2008 organizza a Milano, nel mese di maggio, il WordCamp, evento gratuito dove si parla di WordPress, comunicazione online e open source. È uno dei promotori di agendadigitale.org.
Profilo Twitter: @Wolly

Francesco Laffi
Studente di ingegneria gestionale, web developer per passione. Ha alle spalle infinite righe di codice su WordPress e BuddyPress, programmando soprattutto backend. Entusiasta di motorsport, lavora nel team di Formula Student UniBo Motorsport e ama viaggiare in moto.
Profilo Twitter: @francescolaffi 

Giovambattista Fazioli
Giovambattista Fazioli ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo software e diverse esperienze imprenditoriali alle spalle; dalla programmazione in Basic e in Assembly del 6502, passando per i processori Motorola 680×0 e 80×86, il C su Unix, Visual Studio, Javascript, PHP, Actionscript e Objective-C, Giovambattista, prima cofondatore di Saidmade e oggi di wpXtreme Inc, è oggi uno degli sviluppatori WordPress più preparati e con più esperienza in Italia.
Profilo twitter: @wpxtreme

Danilo Ercoli
Danilo was born and raised in the beautiful countryside of Ciociaria, central Italy. He was adopted from Bologna and start working as GIS developer when he was very young. He currently lives in Bologna, but travels a lot hoping to find the right place to live. Now he’s joined Automattic Inc (WordPress.com), working on the WordPress mobile apps, WordPress core, and on other open source projects. When not coding Danilo enjoys indie music, soccer and politics. His lucky number is 8, and his favourite quote is from a Keane song: “Oh, simple thing, where have you gone?”
Profilo Twitter: @daniloercoli

Gianluca Canè
Laureato classico in letteratura greca, 29 anni, passato alle tecnologie informatiche un po’ per passione e un po’ per necessità. Si è occupato inizialmente dei problemi di accessibilità dei testi digitali e della loro compatibilità con gli strumenti di supporto per i non vedenti (screen readers e barre braille). Da cinque anni è consulente editoriale e redattore web per la casa editrice Zanichelli, per la quale gestisce la revisione e la pubblicazione online delle risorse didattiche digitali di area umanistica. Dal 2011 è webmaster di «Diacronie» (www.diacronie.it), rivista online di storia contemporanea.
Profilo Twitter: @25esima_ora

Silvia Lischetti
31 anni, Web Content Strategist, si occupa di comunicazione online da quasi un decennio.
Dopo la laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e dopo una prima esperienza marketing in RCS, dal 2004 lavora in Telecom Italia nella funzione Corporate Communication. Si occupa del portale di Gruppo telecomitalia.com e ha seguito numerosi progetti di comunicazione istituzionale online, tra cui navigaresicuri, navigareinsieme e avoicomunicare.
Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/silvialischetti
Profilo Twitter: @silvialisk

Andrea Verlicchi
Web developer senior con una passione per il front end. Dopo aver girato una decina di web agencies tra Emilia-Romagna e Brasile negli ultimi 14 anni, attualmente lavora come consulente in Yoox group dove sviluppa siti e-commerce per la fashion industry e gestisce un piccolo team di front-end developers. Di tanto in tanto si diletta a fare qualche speech in/formativo. Il suo blog: www.andreaverlicchi.eu.
Profilo Twitter: @verlok 

Marco Martelli
Ingegnere gestionale, 38 anni, come consulente mi occupo di analizzare i flussi aziendali, scegliere le tecnologie più adatte e partecipare attivamente al coordinamento e sviluppo di progetti per il miglioramento dell’efficienza e l’integrazione di soluzioni IT.
Supporto inoltre le aziende che intendono implementare un Sistema di certificazione in ambito Qualità, Ambiente e Saldatura (ISO 9001, ISO 14001, Emas, ISO 3834)

Francesca Sanzo
Francesca si occupa di comunicazione e contenuti per il web e i social media: conosciuta in rete come Panzallaria, collabora con aziende, agenzie e associazioni per le quali cura la comunicazione online e segue profili social e contenuti su blog aziendali e Magazine. Dal 2011 ha messo a frutto la sua esperienza anche come formatrice: si rivolge a professionisti, aziende e genitori con percorsi mirati che fanno parte del progetto Tessere la Rete (www.tesserelarete.it) di cui fa parte anche l’iniziativa “Blogger di classe” che propone a scuole, associazioni e quartieri per valorizzare la Rete come opportunità per la generazione dei “nativi digitali”.
Profilo Twitter: @Panzallaria 

Maurizio Pelizzone
Dal 2001 co-titolare di una “internet company” che offre servizi,consulenza su tutto il territorio nazionale e che dal 2008 si è specializzata nello sviluppo e nella personalizzazione di WordPress.
Curioso della rete e amante nello sperimentare cose nuove. Nel tempo libero socializza con i giochi di strategia da tavolo.
Profilo Twitter: @miziomon 

Lorenzo Costa
Socio fondatore Studio LOST
Art director, responsabile commerciale
Stefano Castelli
Socio fondatore Studio LOST
Responsabile tecnico progetti, sviluppatore

LOST
Studio LOST nasce nel 2011 e si occupa di comunicazione dentro e fuori dal web. I soci fondatori Lorenzo Costa e Stefano Castelli vantano una competenza maturata nel settore da più di 10 anni e con più di 200 progetti all’attivo.
Profilo Twitter: @StudioLOST

Nicola D’Agostino
Articolista, traduttore, grafico, docente, coordinatore e consulente per editori quali Giunti, Gruppo Sole 24 Ore, Hoepli, Edmaster, Mondadori, Planet De Agostini, Play Media, Sprea. Esperto di fumetto e autore di Storie di Apple. Il suo blog è http://www.nicoladagostino.net/.
Profilo Twitter: @nezmar

Igor Longagnani
Analista per nascita, developer per passione, direttore tecnico di Mentine. Cresciuto a pane e banche dati, è passato dalla computer vision all’e-commerce, via WordPress. Attento ai molti aspetti della comunicazione digitale e non, tiene allenato il suo spirito libero attraverso le più disparate letture.
Profilo Twitter: @ZioIgor_

Marco Bassi
Studente, sviluppatore web e arbitro di calcio, non necessariamente in quest’ordine. Laureando in Informatica all’Univeristà Statale di Milano, collabora con Kilowatt per lo sviluppo di soluzioni web basate su WordPress.
Negli anni si è specializzato nell’utilizzo delle tecnologie per piattaforma LAMP, integrandole con JavaScript (framework jQuery).
Website: www.marcobassi.com
Profilo Twitter: @poltro90

Andrea Barghigiani
Ho iniziato a sviluppare con WordPress dal lontano 2005, innamorato di questo CMS, ho iniziato fin da subito a realizzare siti web con questa piattaforma sia per me che per i miei clienti. Nonostante queste esperienze ho iniziato ad avere la passione nel comunicare le potenzialità di WordPress e di insegnare a nuovi sviluppatori come muovere i primi passi con questa piattaforma. Dal 2011 ho iniziato a pubblicare corsi e articoli riguardanti WordPress sul mio sito WordPress AndMore, ricco di video e articoli adatti a qualsiasi tipo di sviluppatore. Teniamoci in contatto sul mio profilo Twitter: @Andrea_AndMore

Alessandro Cavaterra
Developer e designer da oltre 10 anni, da sempre convinto che un workflow di programmazione debba tassativamente passare per una corretta selezione musicale preferibilmente rock progressive e da un briefing col mio gatto. Lancio il mio primo progetto web nel 2001: ar2k, community di musica elettronica che nel 2004 raggiunge i 4 milioni di utenti. Freelance developer da 5 anni, collaboro tra gli altri con Maserati per cui ho sviluppato e mantengo la loro applicazione Touchscreen. Ho iniziato a sviluppare con WordPress nel 2007 ed è stato amore a prima vista, nel 2010 lancio Superthem.es, marketplace di temi WordPress completamente WYSIWYG editable. Il nostro obiettivo è quello di creare una nuova generazione di temi wordpress completamente customizzabili da interfaccia che diano all’utente finale la completa possibilità di personalizzazione senza alcuna necessità di scrivere codice. Profilo Twitter: @Superthemes

Daniele Balboni
Progettazione e sviluppo soluzioni multimediali – siti e portali – applicazioni web.

Una risposta a “Speaker

  1. Enrico dice:

    Vengo per il Sig. Balboni che oltre ad essere un’ottimo sviluppatore di WordPress è anche un maestro di vita!